A.S. Federate FGI – Emilia Romagna
Alla cortese attenzione dei Presidenti
Con la presente sono a comunicarVi che ai sensi del Decreto Legge n. 105 del 23.07.2021, il Green Pass (certificato verde) è obbligatorio dal 06.08.2021 agli over 12 in zona bianca per l’accesso alle strutture destinate a palestre, limitatamente alle attività al chiuso.
Sono i titolari delle attività e quindi nel caso in specie i Presidenti delle associazioni ad avere l’obbligo di verificare il possesso del Green Pass in capo a tutti i soggetti che accedono alla palestra.
In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da euro 400,00 a 1000,00= sia a carico del titolare dell’attività (Presidente associazione) che dell’utente (ginnasta, istruttore, dirigente, qualsiasi soggetto che ha avuto accesso alla palestra).
Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi l’esercizio (palestra) potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
Il Green Pass non è richiesto sotto i 12 anni di età.
Voglio farVi presente che allo stato le norme in vigore sono queste, il tutto in attesa di eventuali comunicazioni dalla FGI e delle novità che eventualmente emergeranno dalla procedura di conversione in legge del Decreto n. 105 del 23.07.2021.
Vivissime cordialità.
Il Presidente FGI – C.R. Emilia Romagna
Avv. Corrado Maria Dones
Sul sito del governo sono presenti le FAQ per eventuali approfondimenti (https://www.dgc.gov.it/web/faq.html ).