Inaugurazione della “PANCHINA ROSSA” presso il PALAGYM “Orlando Polmonari”,lunedì 25 novembre alle 15. La Palestra Ginnastica Ferrara a.s.d., in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha deciso di installare una Panchina Rossa contro la violenza sulle donne nell’area esterna del Palagym “Orlando Polmonari”
L’installazione di una Panchina Rossa, colore del sangue, intende ricordare lo spazio idealmente occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Per questo, collocata in luogo pubblico, vuole rappresentare un momento di riflessione ogni volta che viene vista ed utilizzata, un “monumento” civile di significato immediato che ha anche il valore aggiunto di coinvolgere e fare comunità intorno ad una tematica sempre più alla portata di tutti. Questa riflessione è alimentata dalla frase-simbolo riportata sulla panchina stessa. Nel nostro caso specifico è stata scelta la citazione “La violenza è la ragione di chi ha torto.” [Guido Chierichetti]. Rispetto ad attività di carattere temporale, come mostre ed eventi, la panchina rossa resta ogni giorno presente, come monito per la difesa dei diritti delle donne.
Presso il Palagym “Orlando Polmonari” la Panchina Rossa si propone anche di ricordare la lotta contro tutte le discriminazioni verso le donne vissute in ambito sportivo, come evidenziato già dalla Carta dei Diritti delle Donne nello sport pubblicata nel 1985 ma ancora attualissima.
Questa iniziativa si inserisce nelle tante di carattere sociale volute della Palestra Ginnastica Ferrara che, ad esempio, lo scorso anno ha avviato una campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo degli stalli per disabili nel parcheggio di Piazzale atleti Azzurri d’Italia. Nello specifico l’installazione della Panchina Rossa cade durante l’anno, e il conseguente ciclo di manifestazioni, volute per festeggiare 140 anni della associazione sportiva fondata da Alfonso Manarini nel 1879.